web analytics

Novena le prime immagini e dettagli del nuovo laptop open source

Sono approdate in rete le prime immagini e dettagli del nuovo notebook Novena, il primo pc portatile interamente open source.

prototipo laptop Novena
A fine 2012 avevamo presentato Novena interessante progetto che punta a realizzare un laptop interamente open source, performante e con bassi consumi energetici gestito da una comunità che lavorerà nel migliorare il progetto, dal supporto hardware ai componenti / periferiche utilizzate ecc.
Dopo un’anno di lavoro, due sviluppatori: Bunnie Huang e Sean Cross hanno rilasciato le prime immagini e dettagli del nuovo laptop open-source, prototipo dotato di hardware di fascia medio alta con caratteristiche davvero molto interessanti.
Nei dettagli il prototipo del nuovo laptop open source dispone di uno schermo da 13 pollici con ben 2560 x 1700 pixel di risoluzione, il tutto gestito da un processore ARM Freescale i.MX6 quad core da 1.2Ghz in grado di supportare fino a 4 GB di RAM con una SSD Sata, una porta Hdmi, uno slot SD, USB e 2 porte Ethernet e altri vari connettori tra questi anche un FPGA (Field Programmable Gate Array).

Il prototipo del nuovo laptop targato Novena dispone di un chassis in alluminio, da notare la tastiera del Lenovo ThinkPad con tanto di  trackpoint il famoso dispositivo di puntamento incastonato tra i tasti ‘G’, ‘H’ e ‘B’ di colore rosso.
Stando agli sviluppatori del progetto, in futuro sarà possibile scegliere se includere un display con o senza touchscreen con varie risoluzioni disponibili (HD / FullHD) scegliere la SoC ARM da utilizzare ecc.

prototipo laptop Novena

Visto il successo del progetto a breve inizierà una raccolta fondi / crowd-funding per sviluppare una chassis “universale” in modo tale da poter offrire all’utente la possibilità di costruirsi “da solo” un laptop Novena conforme le proprie preferenze (e aggiungerei anche bugdet).

Per maggiori informazioni sul progetto consiglio di consultare il post dedicato dal portale makezine.com.