web analytics

Nginx Web Server: approda nei repo main di Ubuntu 14.04 Trusty LTS

Gli sviluppatori Canonical hanno annunciato il passaggio di Nginx Web Server da universe  ai repo main di Ubuntu.

Nginx Web Server
Per chi non lo sapesse Nginx è uno dei più conosciuti e utilizzati web server / proxy inverso, tra le principali caratteristiche troviamo la sua leggerezza, sicurezza e performance. Nginx viene utilizzato principalmente come server di posta elettronica (IMAP / POP3) proxy, inoltre Nginx non si basa sui threads per gestire le richieste ma utilizza un’architettura molto più scalabile event-driven (asincrono)la quale richiede pochissime quantità di memoria sotto carico. Jorge Castro, sviluppatore di Canonical, ha annunciato la migrazione di Nginx dagli attuali repository universe ai repo main, passaggio che renderà più sicuro il web server open source grazie a constanti aggiornamenti di sicurezza e mantenimento.

Attualmente Nginx viene mantenuto dalla comunità Ubuntu all’interno dei repository universe, i vari aggiornamenti di sicurezza arrivano dai vari maintainers, in questo modo il team Ubuntu non può garantire che i pacchetti nel repository includano costantemente vari aggiornamenti di sicurezza.
Il passaggio nei repo ufficiali in Ubuntu 14.04 Trusty LTS garantirà al web server Nginx una maggiore sicurezza come accade per altri progetti inclusi nei repo ufficiali come ad esempio Apache.

Per installare Nginx Web Server in Ubuntu e derivate basta consultare questa nostra precedente guida.