web analytics

Nautilus 3.10.1 approda in Ubuntu 14.04 Trusty

E’ approdato nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS la nuova versione 3.10.x del file manager Nautilus.

Nautilus 3.10.1 in Ubuntu 14.04
Tra le tante novità che troveremo ad aprile in Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo le applicazioni GTK aggiornate all’attuale versione stabile 3.10. La migrazione in Gnome 3.10 da parte delle principali applicazioni di Ubuntu ha portato non pochi problemi agli sviluppatori Canonical, (come ad esempio con Ubuntu Control Center) e proprio in questi giorni è approdata la nuova versione 3.10.1 di File / Nautilus nella versione in fase di sviluppo della nuova LTS.
Nautilus 3.10.1 porta con se le varie novità introdotte dai developer Gnome per l’ultima release stabile, con la nuova l’interfaccia grafica ora con GtkHeaderBar che include la barra del titolo nella barra degli strumenti.

Gli sviluppatori Canonical stanno lavorando per integrare il supporto per GtkHeaderBar anche per i temi di default in Ubuntu, importante aggiornamento che andrà ad offrire un maggior spazio disponibile per l’applicazione, tra le altre novità approdate con Nautilus 3.10.1 troviamo migliorie nei riguardanti la ricerca dei file e directory presenti nel nostro sistema rendendole molto più veloci grazie alla correzioni di numerosi bug, migliora anche la visualizzazione ad elenco con un nuovo menu contestuale che ci consente di scegliere le colonne da inserire / rimuovere nell’elenco.

Questa funzionalità è molto utile dato che possiamo ad personalizzare l’elenco per ogni singola cartella, esempio nella cartella musica possiamo inserire colonne riguardanti artista, genere, tempo, ecc nella cartella immagini possiamo ad esempio aggiungere colonne dedicate a varie info dei tag come data ultima modifica, fotocamera utilizzata, dimensione, formato, ecc. Potremo avere la stessa funzionalità anche nelle ricerche attivando la visualizzazione ad elenco.

Nautilus 3.10.1 in Ubuntu 14.04 - info

Nautilus 3.10.1 è già disponibile nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS che possiamo testare anche da live scaricando la daily build, per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.