web analytics

Multibit utile e funzionale client Bitcoin per Linux, Windows e Mac

Vi presentiamo Multibit un’interessante client Bitcoin multi-piattaforma che include interessanti funzionalità, ecco come installarlo nelle nostre distribuzioni Linux.

Multibit in Ubuntu Linux e derivate
In questi giorni stiamo parlando di Bitcoin l’ormai famosa moneta elettronica creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, il cui nome si riferisce anche al software open source sviluppato per implementare il protocollo di comunicazione P2P. Caratteristica principale di Bitcoin è quella di utilizzare un database distribuito tra i nodi della rete che include le transazioni, sfrutta inoltre la crittografia per implementare le caratteristiche più importanti come il fatto di permettere di spendere bitcoin solo al legittimo proprietario, e di poterlo fare una volta sola.
Esistono svariate applicazioni dedicate a Bitcoin, oltre a Bitcoin-Qt, troviamo anche Multibit client multi-piattaforma open source consigliato dal portale bitcoin.org che include interessanti caratteristiche.

Multibit è un client per Bitcoin che trae ispirazione al codice sorgente di Bitcoinj includendo le funzionalità di “Sending” e “Requesting” con le quali potremo inviare o ricevere soldi in “moneta virtuale”, consentendoci anche di gestire i cambi valutari, key private (che possiamo facilmente esportare).
Altra caratteristica importante inclusa in Multibit è la possibilità di evitare il download della blockchain, facendoci cosi evitare di scaricare diversi gb di dati.
Multibit è un software scritto in Java, prima d’installarlo dovremo quindi verificare di aver installato OpenJDK o Oracle Java JDK/JRE nella nostra distribuzione Linux.

Fatto questo basta collegarci in questa pagina e scaricare “Linux / Unix installer”, al termine del download spostiamo il file jar nella home e digitiamo da terminale:

chmod +x multibit-*.jar
java -jar multibit-*.jar

si aprirà un wizard d’installazione, che installerà Multibit nella nostra distribuzione inserendo anche collegamenti nel menu, riavviando il wizard potremo rimuovere in un secondo momento l’applicazione.
Ricordo che Multibit è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X.

Home Bitcoin | Multibit