web analytics

Microsoft Office Web Apps si aggiorna e arriva la nuova UI

Microsoft ha recentemente rilasciato un’importante aggiornamento per Office Web Apps la suite per l’ufficio online gratuita ed accessibile anche da pc Linux.

Microsoft Office Web Apps in Ubuntu Linux
Per chi non lo sapesse Microsoft Office Web Apps è un servizio gratuito via web con il quale potremo visualizzare, modificare e condividere documenti, presentazioni, fogli di calcolo e appunti tramite la versione online di Microsoft Office. Integrata nel servizio di storage cloug SkyDrive con Microsoft Office Web Apps avremo a disposizione una versione online di Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint e Microsoft OneNote accessibile da qualsiasi browser in qualsiasi sistema operativo. La suite per l’ufficio via web di Microsoft è molto utile anche per noi utenti Linux, dato che ci consente di accedere a documenti in formato proprietario dal nostro browser evitando problemi d’importazione in LibreOffice o altra suite per l’ufficio open source.
Microsoft ha recentemente introdotto diverse migliorie per Office Web Apps migliorando l’interfaccia grafica delle varia applicazioni della suite ed includendo alcune nuove funzionalità.

Tra le principali novità di Microsoft Office Web Apps troviamo il nuovo pulsante “Condividi” alla  destra della barra del titolo con il quale potremo condividere il documento via email oppure sul web.
Nella parte centrale della barra dei menu troviamo una barra di ricerca che ci consente di effettuare ricerche e avviare velocemente le varie opzioni di formattazioni (una sorta di HUD in Unity).
Per Microsoft Word Web App troviamo la nuova opzione che ci consente di inserire note infondo alla pagina attraverso i pulsanti nel menu Inserisci, migliora anche la qualità del rendering di forme, delle caselle di testo e WordArt. Novità anche per Microsoft OneNote Web App nel quale troviamo un pannello di navigazione a due colonne sul lato sinistro creato principalmente per velocizzare la ricerca dei notebook.

Ricordo inoltre che possiamo utilizzare Microsoft Office Web Appsessere anche per l’utilizzo in pc datati o un mini-pc o box-tv ARM come Raspberry PI ecc senza dover quindi installare LibreOffice, AbiWord, Gnumeric o altra applicazione desktop.
Per utilizzare / accedere a Microsoft Office Web Apps basta collegarci al portale SkyDrive, una volta collegati potremo creare documenti oppure importarli o condividerli.
Per gli utenti Linux potremo creare un collegamento nel menu utilizzando ad esempio la funzione screa scorciatoie di Google Chrome e Chromium per creare Web Apps dedicate.

Home Microsoft Office Web Apps