web analytics

MATE desktop Live CD la nuova ISO ufficiale basata su Arch Linux

Gli sviluppatori del desktop environment MATE hanno rilasciato una ISO ufficiale per testare l’ambiente desktop da live.

MATE Desktop Environment
MATE è progetto che punta a riportare l’esperienza utente di Gnome 2 in nuove distribuzioni Linux includendo il miglior supporto possibile per le nuove applicazioni GTK+3. Il progetto MATE sta riscontrando un notevole successo grazie anche all’introduzione nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux come Debian, Ubuntu, Fedora, Arch Linux ecc. Gli sviluppatori MATE hanno annunciato il rilascio della nuova Live CD ufficiale, distribuzione basata su Arch Linux dedicata agli utenti che vogliono testare / utilizzare il nuovo ambiente desktop senza installarlo sul proprio personal computer.

MATE desktop Live CD include anche i driver per VirtualBox e VMware in modo tale da poter testare / avviare virtualizzato all’interno di Linux, Windows o Mac, presenti anche i driver open source per schede grafiche Intel, AMD e Nvidia. Oltre a Mate DE aggiornato alla versione stabile 1.6.x troviamo preinstallate anche diverse applicazioni come il browser Firefox, GParted, HardInfo, il client IRC HexChat, Orca, Pidgin, Truecript e Xnoise.

Per maggiori informazioni e per scaricare MATE desktop Live CD basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home MATE Desktop Environment