web analytics

Mate approda nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty LTS

Il Desktop Environment Mate approda nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty LTS, migliorando lo sviluppo di Ubuntu MATE Remix.

Mate è un’ambiente desktop che punta a riportare l’ambiente desktop Gnome 2 nelle moderne distribuzioni con tanto di supporto per GTK+3. Nato dalla community di Arch Linux, il progetto Mate DE è attualmente supportato da Linux Mint e presente di default nella propria distribuzione assieme all’ambiente desktop Cinnamon. Da alcune settimane è iniziata l’introduzione di Mate nei repository ufficiali di Debian Sid e Testing, migrazione che ha portato quindi l’ambiente desktop sviluppato da Linux Mint anche in Ubuntu 14.04 Trusty LTS. Ad aprile potremo quindi installare Mate in Ubuntu 14.04 Trusty LTS senza dover utilizzare repository di terze parti, migliorando anche lo sviluppo di Ubuntu MATE Remix la nuova derivata non ufficiale.

Mate inoltre sarà disponibile anche per architettura ARM di Ubuntu e Debian cosi da poter utilizzare l’ambiente desktop anche in single board e altri dispositivi mobili oltre a far avvicinare l’ambiente desktop da parte di molti nuovi utenti.
Per le versioni precedenti di Ubuntu possiamo installare Mate semplicemente seguendo questa guida.