web analytics

Linux.com premia Xubuntu e Lubuntu come le migliori distro per pc desktop e notebook

Linux.com ha recentemente annunciato le 7 migliori distribuzioni dell’anno candidando Xubuntu e Lubuntu come le numero uno pc per desktop e notebook.

Linux.com
Il portale Linux.com ha recentemente annunciato le sette migliori distribuzioni Linux del 2014.
Secondo la classifica la miglior distribuzione per pc desktop è Xubuntu la derivata di Ubuntu con ambiente desktop XFCE stabile, leggera e personalizzabile, molto amata anche dai lettori lffl. Come miglior distribuzione Linux per notebook / pc portatili troviamo Lubuntu altra derivata di Ubuntu basata su ambiente desktop LXDE. Lubuntu è sicuramente la scelta numero uno soprattutto in pc portatili datatili e netbook, in po meno per laptop recenti dove a mio avviso è consigliabile l’ambiente desktop  KDE in Kubuntu o altre distribuzioni come Chakra, Manjaro, Fedora ecc.
Come distribuzioni “più bella”, Linux.com ha scelto Bodhi Linux altra derivata di Ubuntu basata su ambiente desktop E17, completamente personalizzabile con molti effetti e animazioni varie.

La migliore distribuzione per il futuro di Linux è Doudou Linux derivata di Debian creata appositamente ai bambini dai 2 ai 12 anni per rendere l’uso del computer  grazie ad una collezione di giochi sia educativi che facili da usare per divertirsi mentre si impara.

Linux.com ha indicato come migliore distribuzione per la privacy Tails famosa distribuzione sviluppata dal team TOR che ci consente di navigare in completo anonimato.
Come migliore distribuzione per il business / enterprise troviamo SUSE e Red Hat distro da anni impegnate a fornire non solo stabilità e sicurezza ma anche un’assistenza tecnica e altri servizi correlati.

Secondo voi le scelte di Linux.com sono giuste? Xubuntu / XFCE è davvero la migliore distribuzione per pc desktop? e Lubuntu / LXDE è la migliore distro per laptop?