web analytics

LibreOffice 4.2 Rilasciato, le novità e come installarlo in Ubuntu e derivate

E’ disponibile la nuova versione stabile di LibreOffice 4.2 importante aggiornamento che rende sempre più stabile e completa la famosa suite per l’ufficio open source.

LibreOffice 4.2
The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 4.2 attesissimo aggiornamento della suite per l’ufficio open source multi.piattaforma presente di default in moltissime distribuzioni Linux.
Tra le principali novità introdotte in LibreOffice 4.2 troviamo diverse ottimizzazioni che rendono ancora più stabile e veloce la suite per l’ufficio soprattutto in sistemi multi-core. LibreOffice 4.2 porta con se il supporto per OpenGL importante novità che andrà a rendere molto più reattiva e performante la suite soprattutto quando si lavora con contenuti multimediali. Con LibreOffice 4.2 debutta anche il nuovo Start Center la schermata iniziata la quale ci consentirà di  avviare documenti, presentazioni, fogli di calcolo ecc molto più rapidamente grazie anche alle varie anteprime degli ultimi documenti avviati / modificati.

Tra le novità approdate in LibreOffice 4.2 troviamo anche un nuovo template per Writer (LO Style) e diverse migliorie nell’importazione di fogli di calcolo di Microsoft Excel 2010, per Write troviamo la nuova opzione che ci consente di creare file DOT. Approda inoltre il nuovo contestuale del controllo ortografico (con la nuova funzionalità che ci consente di tener traccia delle operazioni di modifica) migliora anche il supporto per HTML, DOC, DOCX e RTF la nuova versione ci consente di formattare uno o più caratteri con un bordo.
Novità anche per l’interfaccia grafica, in LibreOffice 4.2 avremo la Sidebar già attiva di default, migliora anche il supporto per Mate e Xfce introdotta anche l‘integrazione con l’Application Menu di Gnome Shell. Approda anche un nuovo set d’icone monocromatiche denominate Sifr progettate per non distrarre l’utente in maniera tale che da rimanere concentrati nel documento.

Per maggiori informazioni su LibreOffice 4.2 in questa pagina troverete le note di rilascio.

LibreOffice 4.2 è disponibile nei repostory ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty, per le versioni precedenti utilizzeremo i PPA LibreOffice digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it

al termine dell’installazione avremo LibreOffice 4.2 nella nostra distribuzione,

LibreOffice 4.2 sarà disponibile a breve nei repository ufficiali di Arch Linux, Chakra, Sabayon e altre distribuzioni rolling release. Possiamo installare LibreOffice 4.2 in Linux, Windows e Mac scaricando i pacchetti / file d’installazione direttamente dal sito ufficiale LibreOffice.

Home LibreOffice