web analytics

Lenovo Beacon un nuovo NAS con processore Intel Atom e con incluso XBMC Media Center

Lenovo ha presentato al CES 2014 il nuovo NAS denominato Beacon basato su processore Intel Atom e con integrato anche XBMC Media Center in una distro Linux dedicata.

Lenovo Beacon
Tra le tante novità presentate al Consumer Electronic Show 2014 oltre ai nuovi laptop IdeaPad Y40 e Y50 troviamo anche il nuovo NAS Beacon dalle caratteristiche davvero molto interessanti.
Lenovo Beacon è un nuovo NAS ossia un dispositivo che ci consente di condividere una memoria di massa (normalmente costituita da uno o più dischi rigidi). Grazie a Lenovo Beacon potremo salvare al suo interno file di vario genere (da documenti, video, immagini, musica ecc) cosi da poterli riprodurli in device mobili, pc ecc in una rete locale o da remoto.

Particolarità di Lenovo Beacon è quella di basarsi su una distribuzione Linux (probabilmente una distribuzione indipendente creata ad hoc da Lenovo) con preinstallato XBMC Media Center con alcune ottimizzazioni e funzionalità aggiuntive.

A gestire Lenovo Beacon troviamo un processore Intel Atom Berryville CE 5315 dual core da 1.2 Ghz e 1 Gb di RAM, il dispositivo comprende un’alloggiamento in 2 hard disk (o SSD / SSHD) da 3.5 pollici che possiamo configurare anche in RAID-0 o RAID-1 fino a 6 TB.
Il nuovo NAS Lenovo Beacon include anche 2 porte USB 3.0,  Gigabit Ethernet e un’utile porta HDMI che ci consente di collegare il dispositivo ad una tv o monitor pc ed utilizzarlo come un normale media center multimediale.  Lenovo Beacon sarà in vendita dal prossimo aprile 2014 a partire da 199 Dollari (che equivalgono a circa 146 Euro).

Ricordo inoltre che alcuni store italiani troviamo altri ottimi NAS basati o supportati da Linux a partire da:

sdoo_partnerId = “ifflorg”;
sdoo_search = “nas_linux”;
sdoo_width = 200;
sdoo_height = 100;
sdoo_format = “textCompact”;
sdoo_linkColor = “#CC0000”;
sdoo_langCode = “it”;
sdoo_countryCode = “it”;
sdoo_categoryId = 216; // opt.

Ringrazio il nostro lettore / amico Ricky F. per la segnalazione.