web analytics

KDE ePub Thumbnailer le anteprime dei nostri ebook in Dolphin

KDE ePub Thumbnailer è un’interessante tool che ci consente di visualizzare le anteprime dei nostri libri digitali all’interno del file manager Dolphin.

KDE ePub Thumbnailer
Dolphin è uno dei migliori file manager attualmente disponibili per Linux. In questi anni gli sviluppatori KDE hanno lavorato molto per rendere sempre più completo e funzionale offrendo agli utenti moltissime personalizzazioni e funzionalità varie. Dolphin inoltre ci consente di aggiungere nuove funzionalità grazie a Service Menu di terze parti che ci consentono ad esempio calcolare sha512, sha256, sha1 e md5 checksum, operare in FFmpeg, operare sulle immagini, bloccare o sbloccare file e directory e molto altro ancora. In Dolphin possiamo inoltre visualizzare le anteprime di alcuni file come ad esempio documenti e video potremo cercare più rapidamente il file da avviare oltre a migliorare il look del nostro file manager.
Grazie al tool KDE ePub Thumbnailer potremo anche visualizzare le cover dei nostri ebook all’interno del file manager Dolphin di KDE.

KDE ePub Thumbnailer è un semplice tool open source che semplicemente estrae le cover dagli ebook e le inserisce come immagine di anteprima nel file manger, consentendoci quindi una più veloce ricerca.

KDE ePub Thumbnailer

KDE ePub Thumbnailer lo possiamo installare facilmente in Kubuntu e altre derivate con file manager Dolphin digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:samrog131/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install kde-thumbnailer-epub

se non vogliamo aggiungere i PPA nella nostra distribuzione possiamo semplicemente scaricare il pacchetto deb di kde-thumbnailer-epub da questa pagina.
KDE ePub Thumbnailer è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Una volta installato il tool dovremo attivare le anteprime dei file epub, per farlo basta accedere alle preferenze di Dolphin clicchiamo su Generale e dalla tab Anteprime spuntiamo epub e confermiamo cliccando su Applica e poi su Ok.

Home KDE ePub Thumbnailer