web analytics

JOdin3 flashare rom in device Samsung anche da Linux e via browser

Da XDA arriva JOdin3 importante applicazione che ci consente di flashare rom sia stock che modificate sui terminali Android.

JOdin3 in Ubuntu Linux
Android è un sistema operativo mobile sviluppato da Google e basato su Kernel Linux questo (in teoria) dovrebbe consentire un’ottimo supporto per noi utenti Linux. Peccato che nella realtà non sia proprio cosi, difatti le aziende produttrici di norma rilasciano software per aggiornare / flashare i propri device nativi solo per Microsoft Windows e Mac come ad esempio il famoso Kies di Samsung. Per fortuna esiste una grande community di sviluppatori Android che fornisce nuove soluzioni in grado di supportare anche Linux come ad esempio il nuovo progetto JOdin3.
JOdin3 un nuovo tool, sviluppato da alcuni developer XDA, che ci consente di flashare rom Android stock o modificate su Linux, Windows e Mac oppure volendo anche direttamente da browser. Le funzionalità sono le stesse della versione ufficiale di ODIN  il famoso tool sviluppato da Samsung.

Grazie a JOdin3 potremo quindi installare nuove rom come ad esempio Cyanogedmod ecc nei nostri device Samsung direttamente da Linux il tutto con estrema facilità.
Per utilizzare JOdin3 in Linux dovremo per prima cosa installare Java, per Ubuntu e derivate basta consultare questa nostra guida fatto questo basta scaricare JOdin3 da questa pagina (dovremo scaricare il file .jar).
Una volta scaricato il file .jar basta spostarlo nella home, avviamo il terminale e digitiamo:

java -jar JOdin3CASUAL-*.jar

dopo alcuni secondi avremo JOdin3 avviato a questo punto le funzionalità sono le stesse della versione ufficiale per Windows.

In alternativa potremo avviare JOdin3 direttamente da browser, basta collegarci in questa pagina e confermare l’avvio dell’applicazione Java da browser, dopo alcuni secondi avremo JOdin3 avviato.

Ricordo che flashare il proprio device in alcuni casi fa perdere la garanzia del dispositivo, inoltre in caso di errori d’installazione possono rendere inutilizzabile il dispositivo.

Ringrazio il nostro lettore Max Caruso per la segnalazione 😀

Home JOdin3