web analytics

Intel Edison un completo pc Linux incluso in una normale SD

Al CES 2014 Intel ha presentato il nuovo Edison un completo personal computer incluso all’interno di una normale SD.

Al Consumer Electronic Show 2014 di Las Vegas è arriva anche Intel che ha presentato il nuovo Edison un’interessantissimo personal computer cosi piccolo da stare all’interno di una normale memoria SD.
Intel Edison è un nuovo sistema basato su nuovi processori Intel Quark, ossia una cpu dual core sviluppata con processo produttivo a 22nm grande un quinto rispetto ad una normale CPU Intel Atom.
Le dimensioni ridotte della CPU consentono a Intel Edison di poter includere perfino un modulo Wireless e Bluetooth oltre logicamente alla memoria RAM e Nand.
All’interno di Intel Edison troviamo una distribuzione Linux dedicata ottimizzata per l’hardware incluso nel nuovo micro personal computer.

Durate la presentazione di Intel Edison, il micro personal computer è stato inserito in una tuta per bambini dotata di numerosi sensori in grado di monitorare alcune caratteristiche come la temperatura corporea, battiti cardiaci ecc, inoltre (viste le dimensioni il nuovo micro personal computer di Intel) può essere inserito anche in vari oggetti ad esempio in una tazzina da caffè, biberon ecc

Il nuovo micro personal computer di Intel apre le porte alle tecnologie indossabili offrendo un sistema performante da poter inserire anche in vestiti, scarpe, ecc il tutto gestito da Linux. Sarà disponibile molto probabilmente dalla seconda metà del 2014 ad un prezzo ancora da definire.