web analytics

Installare i font di Firefox OS in Ubuntu o in altre distribuzioni Linux

In questa semplice guida vedremo come installare i font di Mozilla Firefox OS all’interno di Ubuntu o in altre distribuzioni Linux.

Firefox OS Font
Tra i tanti progetti sviluppati da Mozilla troviamo anche Firefox OS sistema operativo mobile open source basato su Kernel Linux che troviamo già disponibile in diversi smartphone e in futuro anche tablet, single board ARM e televisori. Tra le tante caratteristiche incluse in Firefox OS troviamo il supporto per svariate applicazioni web sviluppate basandosi su nuove tecnologie come HTML5 interagendo con le API del dispositivo per accedere direttamente all’hardware. Per migliorare leggibilità in schermi di dimensioni ridotte Mozilla ha sviluppato anche dei nuovi font open source denominati Fira Sans da integrare di default in Firefox OS, che possiamo comunque utilizzare anche in altri sistemi operativi mobili o all’interno delle nostre distribuzioni Linux.

Fira Sans sono font sviluppati dai developer e designer Mozilla per fornire una migliore leggibilità in qualsiasi risoluzione e dimensioni dello schermo. Essendo open source possiamo scaricarli facilmente ed integrarli nella nostra distribuzione Linux, per farlo basta scaricare le tre raccolte denominate: Fira Open Type, Fira True Type e Fira Web Font.
Una volta estratti i vari file zip basta dare un doppio click su ogni font per installarlo, in alternativa possiamo copiare i vari font all’interno della directory .fonts presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzar la cartella basta cliccare su Ctrl + h se non c’è basta crearla).

font di Firefox OS in Ubuntu Linux

Possiamo inoltre installare i font di Roboto di Android, i font di Windows e Mac, di Windows 8.1, i font di Google Web Fonts nella nostra distribuzione Linux.

Home Firefox OS Font | Mozilla Firefox OS