web analytics

Hugin 2013 migliora il software per la creazione di foto panoramiche

Gli sviluppatori del software Hugin hanno rilasciato la nuova versione 2013.0 aggiornamento che include diverse migliorie.

Hugin in Ubuntu
Hugin è un programma open source multi-piattaforma che ci consente di creare foto panoramiche assemblando più immagini. per la composizione di panorami assemblando più foto. Presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, l’applicazione include diversi tool che utili strumenti che ci consentono la creazione di foto panoramiche anche da parte di utenti inesperti. Hugin ci permette una facile individuazione dei punti di controllo comuni tra due immagini, un’ottimizzazione delle trasformazioni e molto altro. Da alcune settimane è disponibile la nuova versione 2013.0 di Hugin, aggiornamento che porta con diversi ritocchi all’interfaccia grafica oltre alla correzioni di diversi bug.

Gli sviluppatori di Hugin hanno introdotto nuove opzioni nelle impostazioni avanzate, nella modalità semplice troviamo la nuova finestra “Fast Preview”che ci consente un’anteprima in tempo reale della nuova foto panoramica. E’ iniziato inoltre in questi giorni lo sviluppo della nuova versione 2014.0 che possiamo già testare in Ubuntu Linux e derivate grazie ai PPA next Hugin builds.
Per maggiori informazioni su Hugin 2013.0 in questa pagina troverete le note di rilascio.

Per installare Hugin 2013.0 in Ubuntu Linux e derivate basta digitare da terminale

sudo add-apt-repository ppa:hugin/hugin-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install hugin

Per installare la versione in fase di sviluppo di Hugin basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:hugin/next
sudo apt-get update
sudo apt-get install hugin

Hugin è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X.

Home Hugin