web analytics

Google Chrome e Chromium: come attivare l’accelerazione grafica

In questa guida vedremo come attivare l’accelerazione grafica in Google Chrome e Chromium sia nella versione per Linux che Microsoft Windows e Mac.

Google Chrome (e la versione open source Chromium) è uno dei web browser più conosciuti ed utilizzati al mondo. L’idea di Google è quella di fornire un browser semplice e minimale in grado di supportare al meglio le più diffuse tecnologie proprietarie e open source, con la possibilità di aggiungere nuove funzionalità e personalizzazioni grazie alla estensioni,temi ed applicazioni di terze parti. In Google Chrome e Chromium troviamo anche il supporto per WebGL ossia l’accelerazione hardware che ci consente di visualizzare i contenuti 3D multimediali senza dover installare software aggiuntivo oltre a aumentare le prestazioni nel rendering delle pagine web.

L’accelerazione grafica dovrebbe già essere attiva di default nel nostro Chrome / Chromium (sempre che sia supportata dalla nostra scheda grafica) possiamo verificarlo semplicemente digitando chrome://gpu nella barra degli indirizzi, il risultato dovrebbe essere come quello dell’immagine in alto.

Se non invece non è attiva l’accelerazione grafica potremo forzarne l’attivazione digitando nella barra degli indirizzi chrome://flags e cerchiamo Override software rendering list e clicchiamo su Abilita e riavviamo il nostro browser.

Per verificare che l’accelerazione grafica funzioni correttamente sul nostro browser basta collegarci in questa pagina.