web analytics

Gli sviluppi di MPlayer2 e il fork MPV

Lo sviluppo di MPlayer 2 è ormai fermo da quasi un’anno, a fornire una valida alternativa ci pensa il nuovo MPV player multimediale davvero molto interessante.

MPlayer 2 in Ubuntu Linux
Nato nel 2011 come fork di MPlayer, MPlayer 2 fornisce un player multimediale open source in grado di includere maggiori funzionalità al progetto originale con maggiori performance e una stretta integrazione con la versione multi-thread di FFmpeg oltre ad includere il supporto per VDPAU (l’accelerazione hardware per schede grafiche nVidia).
Lo sviluppo di MPlayer 2 sembra essersi bloccato, l’ultimo commit risale a più di 8 mesi fa, gli sviluppatori del progetto a quanto pare si sono presi una pausa e potrebbero ben presto ritornare a lavorare nel mantenimento e sviluppi della futura versione 2.0. Ad offrire una valida alternativa  MPlayer 2 ci pensa il progetto MPV un fork di MPlayer/MPlayer2 con diverse ottimizzazioni riguardanti sopratutto il supporto per l’accelerazione grafica in GPU Nvidia.

MPV è un player che punta a coniugare le qualità della versione in fase di sviluppo di MPlayer con le ottimizzazioni introdotte in MPlayer2 il tutto con codice tutto nuovo e con un maggior supporto soprattutto per VDPAU per l’accelerazione grafica in sistemi con schede grafiche Nvidia.
Se da una parte MPlayer 2 sembra andare avanti a rilento, il progetto MPV potrebbe ben presto offrire un’ottima stabilità approdando di default nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.

Ricordo che sia MPlayer 2 che MPV sono player a riga di comando, di default non forniscono alcuna interfaccia grafica (in MPV troviamo comunque il supporto per il file manager consentendo di avviare un video da menu contestuale come da immagine sotto).

MPV in Ubuntu Linux

MPlayer 2 è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installare il player in Ubuntu, Debian o derivate basta digitare:

sudo apt-get install mplayer2 

Per installare MPV in Ubuntu 14.04 e 13.10 e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:mc3man/mpv-tests
sudo apt-get update
sudo apt-get install mpv

Home MPlayer2 | MPV