web analytics

Gartner: nel 2014 le spedizioni di Android supereranno il miliardo di device

Stando a Gartner, Android il sistema operativo mobile di Google basato su Kernel Linux quest’anno supererà il miliardo di spedizioni di device.

Android è un sistema operativo mobile sviluppato da Google ormai presente non solo in smartphone e tablet ma anche in orologi, box tv, automobili, televisori, radio sveglie ecc. Secondo Gartner, nota società multinazionale leader della consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology, Android diventerà il sistema operativo più diffuso al mondo superando anche Microsoft Windows, già per il 2014 si prevedono dei record con spedizioni che supereranno  il miliardo di device. Stando a Gartner già nel 2014 Android raggiungerà il  45% del mercato mobile mondiale, con notevole incremento delle vendite di device con il sistema operativo di Google non solo in Europa ed USA ma anche nei mercati emergenti come India e Cina (paesi che rappresentano oltre un terzo della popolazione mondiale).

Per Android il 2014 sarà quindi un’anno da record grazie anche ai nuovi produttori cinesi come Lenovo, ZTE, Meizu, THL, Xiaomi, Oppo ecc che stanno vendendo moltissimi device soprattutto nei mercati orientali.
Secondo Gartner, Android sarà il sistema operativo leader anche nel campo della domotica e nei nuovi device indossabili oltre ad essere sempre più presente anche nel mercato automobilistico, tante attivazioni che stanno portando un fiume di denaro nelle casse di Google, si stima che solo nel 2013 BigG abbia guadagnato circa 4,6 miliardi  di dollari solo dalla pubblicità mobile.