web analytics

Da quest’anno tutti i pc portatili avranno un caricabatterie universale

Entro fine 2014 i principali produttori di personal computer dovranno adattare i nuovi modelli con un caricabatterie universale 😀

Sta per approdare una vera e propria rivoluzione nei personal computer portatili, le aziende produttrici di pc nel 2014 dovranno adottare per ogni nuovo modello un caricabatterie universale compatibile con altre marche e modelli. Come per gli smartphone e tablet  (che ormai utilizzano quasi tutti la porta microUSB per la ricarica) anche i personal computer portatili dovranno “innovarsi” adattando un caricabatterie universale specifico per notebook, addio quindi tensioni e connettori diversi per ogni modello rendendo riducendo cosi la “spazzatura elettronica” oltre a migliorare notevolmente la vita dei consumatori. Ad annunciarlo è la Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) la quale ha rilasciato alcune linee guida per i produttori di personal computer portatili che dovranno adottare un caricabatterie con spinotto e tensione identica per ogni modello.

In questi modo si avrà uno standard il quale dovrà essere adattato entro fine 2014, il passaggio ad uno standard non sarà un’impresa molto semplice dato che i consumi variano notevolmente tra i modelli di portatili, esempio un netbook con cpu Atom ha consumi molto inferiori ad un pc portatile con Intel Core i7, scheda grafica dedicata e un display da 17 pollici.

Staremo a vedere se i produttori decideranno di adottare queste linee guida, compreso anche  Apple azienda che attualmente deve ancora adattarsi con uno standard per i device mobili e che difficilmente si adatterà ai “normali” pc.