web analytics

COS il nuovo sistema operativo mobile open source made in Cina e sponsorizzato da HTC

Dalla Cina arrivano le prime immagini del nuovo COS sistema operativo mobile open source basato su Kernel Linux 

COS
Nel mercato dei device mobile stanno per approdare molti nuovi sistemi operativi maggior parte di questi basati su Kernel Linux.
Oltre ad Android, sistema operativo mobile di Google leader del mercato, troviamo il sistema operativo Apple iOS e Microsoft Windows Phone so che sta riscontrando un notevole successo soprattutto in device di fascia medio bassa. Oltre ai sistemi operativi di Google, Apple e Microsoft troviamo Mozilla Firefox OS, Jolla Sailfish OS, Samsung Tizen, Ubuntu Touch e anche il nuovo COS.
China Operating System (COS) è un nuovo sistema operativo mobile open source basato su Kernel Linux che punta ad essere più sicuro di Android fornendo una semplicità d’utilizzo simile ad Apple iOS.

Sviluppato da un team cinese grazie anche alla partnership con HTC, attualmente conosciamo pochi dettagli di COS da quando possiamo notare dal video introduttivo l’interfaccia grafica del nuovo sistema operativo ricorda molto quella di Android con le varie personalizzazioni offerte da Sense di  HTC.
Da notare inoltre come gli sviluppatori abbiamo già indicato di voler integrare COS anche tv e box-tv consentendo agli utenti di passare velocemente contenuti multimediale tra i vari device.
Stando inoltre alle applicazioni indicate molto probabilmente COS supporterà le applicazioni e giochi nativi per Android (funzionalità già inclusa in Jolla Sailfish OS) difatti nel video troviamo applicazioni come il browser Firefox e giochi come Angry Birds.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di COS sistema operativo mobile che molto probabilmente verrà sviluppato solo per i mercati orientali.