web analytics

Calibre si aggiorna alla versione 1.19

Nuovo aggiornamento per Calibre, il famoso software per leggere e gestire ebook aggiunge il supporto per caratteri speciali e altre importanti novità.

Calibre
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato 10 ottimi portali con i quali scaricare libri digitali gratis legalmente. Per gestire al meglio la nostra raccolta di ebook possiamo utilizzare Calibre famoso software open source multi-piattaforma dedicato alla visualizzazione, gestione, catalogazione e condivisione di ebook. Attraverso Calibre avremo il supporto per i più diffusi formati di eBook sia liberi  che proprietari come ebup, cbz, mobi, fb2 ecc con diverse funzionalità compresa la possibilità di convertire / sincronizzare la nostra libreria digitale con un ebook reader. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 1.19 di Calibre, aggiornamento che corregge diversi bug ed include alcune funzionalità oltre a migliorare il supporto per i portali  New York Times, Zeit Online, Faz.net, OGlobo, Inc Magazine, New York Review of Books e Brand Eins.

Calibre 1.19 introduce il supporto per i caratteri speciali grazie ad una nuova finestra dedicata che contiene più di 60.000 caratteri unicode utili da inserire nei nostri ebook.
Basta avviare un ebook e cliccare su di esso con il tasto destro del mouse, dal menu contestuale scegliamo l’opzione “Modifica Libro” e scegliamo Inserisci carattere speciale si aprirà la nuova finestra dalla quale possiamo scegliere uno dei 60.000 caratteri unicode disponibili.
Il nuovo Calibre 1.19 consente tooltip esplicativi per i vari elementi del libro basta posizionare il cursore  nei vari file NCX o OPF contenuti nell’ebook per avere le informazioni / metadati inseriti all’interno del file.
In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Calibre 1.19.

Per installare Calibre 1.9 in Ubuntu, Debian e derivate la prima cosa da fare è rimuovere la versione precedente successivamente avviamo il terminale e digitiamo:

sudo python -c "import sys; py3 = sys.version_info[0] > 2; u = __import__('urllib.request' if py3 else 'urllib', fromlist=1); exec(u.urlopen('http://status.calibre-ebook.com/linux_installer').read()); main()"

Calibre 1.9 è disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux e derivate.

Home Calibre