web analytics

BlackArch – la nuova distro che coniuga BackTrack con Arch Linux

Vi presentiamo BlackArch nuovo progetto che ci consente di avere in Arch Linux le varie applicazioni incluse in BackTrack e Kali Linux.

BlackArch
Arch Linux è considerata da molti utenti una delle migliori distribuzioni attualmente disponibili. Principale caratteristica di Arch Linux è quella di offrire all’utente un sistema operativo creato ad hoc per il proprio pc, con l’ambiente desktop e applicazioni preferite dall’utente sempre aggiornate al”ultima versione stabile disponibile, Dal successo di Arch Linux sono approdate molte derivate come ad esempio Manjaro, Arch Bang, ecc inoltre troviamo anche la nuova BlackArch.
BlackArch è un nuovo progetto open source, supportato da Nullsecurity, che punta a rendere disponibile per Arch Linux gli oltre 600 tool sviluppati / presenti in Backtrack e Kali Linux offrendo un’ottimo sistema operativo  per poter svolgere compiti di scienza forense digitale e di penetration test e molto altro ancora.

L’idea del progetto BlackArch è quella di offrire all’utente la possibilità di aver a disposizione oltre 600 tool costantemente aggiornati con tanto di supporto per architettura  ARM da poter utilizzare attraverso la distribuzione BlackArch oppure in Arch Linux e derivate grazie ai repository dedicati.

BlackArch è una distribuzione liveDVD / installabile sviluppata per essere leggera e reattiva includendo già di default gli oltre 600 tool che ci consentono di avere una completa piattaforma di sicurezza informatica, flessibile e soprattutto completamente personalizzabile grazie anche ai vari window manager quali: dwm, Fluxbox, Openbox, Awesome, wmii, i3 e Spectrwm,.

Se abbiamo Arch Linux o una derivata possiamo integrare facilmente i repository BlackArch  digitando:

sudo nano /etc/pacman.conf 

e aggiungiamo:

[blackarch]
Server = http://www.blackarch.org/blackarch/$repo/os/$arch

salviamo il tutto con ctrl+x e poi s
e inseriamo le key d’autentificazione digitando:

sudo pacman-key -r 4345771566D76038C7FEB43863EC0ADBEA87E4E3
sudo pacman-key --lsign-key 4345771566D76038C7FEB43863EC0ADBEA87E4E3

fatto questo aggiorniamo i repository:

sudo pacman -Syyu

a questo punto possiamo avere l’elenco dei tool BlackArch disponibili digitando:

sudo pacman -Sgg | grep blackarch | cut -d' ' -f2 | sort -u

In questa pagina troveremo i dettagli dei repository e i link per scaricare BlackArch

Home BlackArch / Github.com/BlackArch/