web analytics

aurqt arriva l’interfaccia grafica per AUR per Arch Linux e derivate

Attraverso AurQT possiamo effettuare ricerche, aggiornare ed installare facilmente le applicazioni presenti in AUR in Arch Linux e derivate.

aurqt in Arch Linux
Oltre ai repository ufficiali e di terze parti, possiamo installare nuove applicazioni in Arch Linux e derivate come Manjaro attraverso AUR (Arch User Repository) è un repository creato per condividere applicazioni, ambienti desktop, giochi ecc non presenti nei repository ufficiali di Arch Linux. Caratteristica principale di AUR è quella di non contenere file binari ma semplicemente i pkgbuild ossia dei file di testo che contengono le istruzioni, dipendenze, dettagli ecc per la creazione di nuovi pacchetti da sorgenti. Per poter effettuare ricerche ed installare facilmente le applicazioni in AUR molti utenti utilizzano Yaourt utile tools a riga di comando, in alternativa troviamo anche applicazioni dedicate in grado di offrire anche un’interfaccia grafica come aurqt .
aurqt è un semplice software center open source per AUR scritto in python con una completa interfaccia grafica QT che ci consente di poter operare nei repository della community con estrema facilità.

aurqt  ci consente di effettuare le ricerche in AUR con tanto di supporto per i commenti, dal software center è possibile installare velocemente nuove applicazioni consultando anche il processo di compilazione in xterm. Con aurqt potremo anche mantenere aggiornate le applicazioni installate da AUR, potremo inoltre rimuoverle e perfino confrontare le varie versioni.
Gli ultimi aggiornamenti di aurqt hanno introdotto anche la possibilità di poter caricare i nostri progetti in AUR il tutto direttamente dall’applicazione, vista la stabilità il software center potrebbe ben presto approdare di default in alcune derivate di Arch Linux.

aurqt installazione software

aurqt è disponibile su AUR nella versione stabile oppure nella versione in fase di sviluppo .git, per maggiori informazioni consiglio di consultare il manuale dell’applicazione accessibile da questa pagina.

Home aurqt