web analytics

Attivare le notifiche di VLC in Ubuntu e in altre distribuzioni Linux

In questa semplice guida vedremo poter avere le notifiche di VLC Media Player integrate con quelle del nostro sistema il tutto con estrema facilità.

notifiche di VLC in Ubuntu
VLC è il player multimediale open source utilizzato ogni giorno da moltissimi utenti Linux e non solo dato che lo troviamo disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X: Tra le tante caratteristiche incluse in VLC Media Player troviamo la possibilità di includere il player nel Sound Menu di Ubuntu / Xubuntu grazie all’interfaccia di controllo D.Bus, possiamo inoltre integrare anche le notifiche con quelle del sistema semplicemente attivandole dalle preferenze.
Attivando le notifiche di VLC con quelle di sistema avremo in tempo reale dettagli sul brano avviato, informazioni ad esempio su webradio ecc il tutto direttamente dalle notifiche della nostra distribuzione.

Attivare le notifiche in VLC è molto semplice basta avviare VLC dal menu andiamo in Strumenti -> Preferenze e in basso a sinistra spuntiamo Tutto nella sezione Mostra le impostazioni.

attivare notifiche VLC

A questo punto sulla sinistra andiamo in Interfaccia -> Interfacce di controllo e spuntiamo in “plugin di notifica Libnotify” come da immagine facendo attenzione che appaia la scritta notify nella barra di configurazione, con ci resta che premere in Salva e riavviare VLC.
Al riavvio di VLC avremo le notifiche integrate con le notifiche di Sistema.