web analytics

Ap-hotspot-GUI utile tool per condividere la nostra connessione internet

Ap-hotspot-GUI è un semplice interfaccia grafica per Ap-hotspot tool dedicato alla condivisione di una connessione ethernet o internet mobile via Wireless.

Ap-hotspot-GUI
Nei mesi scorsi abbiamo presentato Ap-hotspot un’utile script con il quale possiamo creare automaticamente una infrastruttura (modalità Access Point) Hotspot Wireless in Ubuntu e derivate ben supportata supportata da smartphone e tablet Android, Windows Phone e Apple iOS. Attraverso Ap HotSpot il nostro pc diventa un vero e proprio router / access point in grado di condividere la nostra connessione ethernet o internet mobile via Wireless. Ap HotSpot si basa su hostapd e dnsmasq correggendo il supporto per standard richiesti dai vari device mobili richiesti da Android, Apple iOS e Windows Phone. Purtroppo AP-Hotspot  è un tool a riga di comando, per facilitarci l’utilizzo del tool arriva il progetto Ap-hotspot-GUI una semplice interfaccia grafica in QT5 che ci consente di operare nel tool con pochi click del mouse.

Ap-hotspot-GUI fornisce un’interfaccia grafica ad Ap-hotspot consentendoci la configurazione e avvio della modalità hotspot con molta facilità anche da parte di utenti non esperti.

Per poter utilizzare Ap-hotspot-GUI in Ubuntu e derivate dobbiamo per prima cosa installare Ap-hotspot e alcune dipendenze richieste per la compilazione dell’interfaccia grafica per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install ap-hotspot build-essential qt5-qmake

fatto questo dovremo scaricare Ap-hotspot-GUI da questa pagina una volta estratto il file spostiamo la cartella Ap-hotspot-GUI nella home e avviamo il terminale e digitiamo:

cd Ap-hotspot-GUI
qmake
make 

al termine della compilazione basta dare un doppio click al file Ap-hotspot-GUI per avviare l’applicazione.

home Ap-hotspot-GUI