web analytics

Accedere e Sincronizzare SkyDrive / OneDrive in Ubuntu Linux

In questa semplice guida vedremo due utili tools che ci consentiranno di sincronizzare e accedere ai file contenuti in SkyDrive / OneDrive in Ubuntu Linux e derivate.

SkyDrive / OneDrive in Ubuntu Linux
Tra le novità introdotte da Microsoft nel nuovo Microsoft Windows 8.1 troviamo di default l’applicazione / client di SkyDrive / OneDrive servizio cloud che offre ad ogni utente 7 GB di spazio web gratuito con i quali caricare, condividere e sincronizzare file tra più pc. Nei giorni scorsi ho voluto testare Windows 8.1 in VirtualBox seguendo questa nostra guida, e ho notato che nel file manager troviamo la cartella SkyDrive (prossimamente il servizio si chiamerà OneDrive) che ci consente di sincronizzare file e directory su più pc. Per Linux attualmente non è disponibile alcun client ufficiale di SkyDrive / OneDrive. possiamo comunque utilizzare due ottimi tool di terze parti che ci consentiranno di sincronizzare i file con il servizio cloud di Microsoft all’interno della nostra distribuzione.

Gli utenti che utilizzano attualmente Microsoft Windows 8.1, potranno cosi sincronizzare i propri file e directory preferiti anche in Ubuntu Linux e derivate al posto di utilizzare ad esempio Ubuntu One, Dropbox o altro servizio di storage cloud.
Per gli utenti Linux è possibile utilizzare due utili tool che ci consentono di poter accedere e sincronizzare file e directory inclusi in Microsoft SkyDrive / OneDrive e altri servizi di cloud storage come Google Drive, Amazon S3, ecc.

Otixo

Otixo è un servizio web attraverso il quale potremo accedere a molti servizi di storage cloud come Dropbox, Box.com, SkyDrive / OneDrive, Google Drive, SugarSync, Picasa, Amazon S3 con la possibilità di accedere ai vari servizi via FTP oppure attraverso WebDav. Grazie al supporto per WebDav potremo accedere a SkyDrive,Google Drive ecc direttamente dal nostro file manager Nautilus e Dolphin.
Per maggiori informazioni su Otixo e come accedere ai vari servizi cloud via WebDav basta consultare questa nostra guida.

Otixo

StorageMadeEasy

StorageMadeEasy è un’altro servizio web che ci consente di gestire contemporaneamente a più servizi di cloud storage ed operare in essi attraverso un client dedicato. Il client Storage Made Easy ci consente di accedere ai vari servizi di storage cloud come Google Drive, Dropbox, Box, Copy, Amazon S3, Google Docs, Microsoft Skydrive, Microsoft Office 365, SugarSync, Ubuntu One, Openstack, CloudMe, Microsoft Azure,  e molti altri ancora con la possibilità di accederne anche all’interno del nostro file manager Nautilus e Dolphin.
Per maggiori informazioni su StorageMadeEasy e come installare il client ufficiale in Ubuntu e derivate basta consultare questa nostra guida.

StorageMadeEasy

Questi sono i due tool che ci consentono di accedere e sincronizzare SkyDrive / OneDrive e altri servizi di storage cloud in Ubuntu Linux e derivate.