web analytics

10 portali dove scaricare ebook gratis e legalmente

In questo articolo vedremo alcuni portali web nei quali poter cercare e scaricare legalmente ebook / libri digitali gratuiti 

Sono molti gli utenti che amano leggere ebook ossia libri digitali che possono essere riprodotti tramite personal computer o dispositivi mobili, come ad esempio smartphone, tablet oppure dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale, denominati ereader o ebook reader. Per Linux troviamo anche diverse applicazioni dedicate sia alla lettura e gestione / condivisione di ebook, tra queste troviamo Calibre utile software open source multi-piattaforma che ci consente anche di convertire / sincronizzare la nostra libreria digitale con un ebook reader. In rete troviamo diversi portali dedicati agli ebook gratuiti che possiamo scaricare e condividere legalmente, una volta scaricato l’ebook possiamo anche convertilo con Calibre nel formato supportato supportato ad esempio dal nostro ebook reader (consiglio ODF o ePub formati supportati dai più diffusi ereader).

Ecco i 10 migliori portali dove scaricare ebook gratuiti:

1- Liber Liber

Tra i portali più conosciuti dedicati agli ebook gratuiti troviamo al primo posto Liber Liber importante sito supportato da un’ONLUS e da alcuni sponsor, ci consente di scaricare gratuitamente diversi classici della letteratura e libri non più coperti da diritto d’autore.

2- Project Gutenberg

Project Gutenberg è un portale che dispone di oltre 44.000 libri in tutte le lingue del mondo (tra questi anche diversi libri in lingua italiana). l’italiano, naturalmente). Nel portale troviamo molti classici anche in lingua italiana.

3- Wattpad

Wattpad è un portale dedicati agli autori emergenti o semplici appassionati si scrittura che mettono a disposizione di tutti le proprie opere. Presenti moltissimi libri di poesie, horror, brevi storie romantiche, racconti d’avventura e cc in varie lingue compreso anche l’italiano.

4- Manuali.net

Manuali.net è un portale specifico per guide informatiche. Troviamo anche diverse guide dedicate a Linux davvero molto interessanti.

5- E-biblioteca

E-biblioteca è un portale italiano dove possiamo scaricare diversi ebook in diversi formati (come PDF, HTML, TXT ecc), dispone di svariati libri suddivisi per genere come letteratura classica, letteratura italiana, letteratura straniera, storia e biografie, saggi manuali.

6- Letteraturaitaliana.net

interessante portale italiano che dispone di centinaia di libri di letteratura in lingua italiana.

-7 Wikisource

Wikisource è un progetto supportato dalla Wikimedia Foundation che mette a disposizione per ogni utente un database con decine di migliaia di libri in ogni lingua. Troviamo diversi libri in lingua italiana che riguardano principalmente la letteratura.

-8 eBookGratis.net

ebook gratis è un portale web nel quale troviamo molti ebook in lingua italiana di vario genere come romanzi, riviste, saggi, fumetti, raccolte di racconti o di articoli dedicati agli argomenti più disparati (internet, cucina, viaggi, web, tecnologia, ecc.).

9- Eboogle.it 

portale italiano con una sezione dedicata ai libri gratis principalmente di letteratura italiana e straniera.

10- Issuu.com

Issuu è un portale dedicato alla condivisione dei propri ebook con presente numerosi titoli anche in lingua italiana.

I nostri lettori ci segnalano anche:

– nuoviebook
 it.feedbooks.com

Ricordo inoltre che in diversi store italiani troviamo ottimi ebook reader.
Questi sono i principali portali dedicati alla ricerca e download di ebook gratuiti, se avete altri portali da segnalare potete segnalarceli commentando questo articolo.