web analytics

Xournal utile applicazione per prendere annotazioni, inserire immagini, ecc in documenti PDF

Grazie a Xournal potremo prendere annotazioni in un dispositivo con schermo touch, oppure evidenziare all’interno di un documento PDF.

Xournal
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo moltissime applicazioni in grado di supportare al meglio dispositivi anche con schermo touch, tra queste troviamo anche Xournal.
Xournal è un’utile applicazione open source sviluppata per fornire una valida alternativa a Microsoft Windows Journal, Jarnal, Gournal, e NoteLab. Basata su GTK+, Xournal ci consente di realizzare semplici note ed appunti da avere sempre a disposizione sul nostro pc, tutto questo grazie ad una semplice e chiara interfaccia grafica che ricalca lo stile dei classici foglietti cui siamo abituati. L’applicazione dispone di svariati strumenti che ci consentono una vasta gamma di opzioni personalizzabili, come ad esempio: penna, gomma, evidenziatore, righello, forme, spessore, e mano, possiamo inoltre aggiungere o rimuovere pagine, oppure utilizzare immagini o documenti in formato PDF come sfondo in modo da poter prendere appunti su questi file stessi.

Xournal ci consente quindi di prendere annotazioni anche su documenti in PDF con la possibilità di creare un nuovo documento PDF con incluse le nostre annotazioni.
Con Xournal potremo anche inserire immagini, aggiungere nuovi file PDF, evidenziare del testo, tracciare linee, rimuovere parti di un documento ecc il tutto con estrema facilità.
L’applicazione supporta anche schermi touch screen e tavolette grafiche, tutte le nostre annotazioni possono essere salvate sia in PDF che in immagini Jpeg e PNG.

Xournal è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install xournal 

Ringrazio il nostro lettore Michele Z. per la segnalazione.

home Xournal