web analytics

Windows 9: i primi concept forniscono un look molto simile a Gnome Shell

Sono approdati in rete alcuni concept dedicati al prossimo Windows 9 i quali ricordano molto il look di Gnome Shell

Windows 9 Concept
Nell’ultimo Windows 8.1 abbiamo visto come Microsoft abbiamo incluso alcune funzionalità presenti in Linux come ad esempio la ricerca “intelligente” che consente all’utente di avere informazioni correlate dal web, funzionalità presente anche in Ubuntu attraverso Unity Smart Scope. Di recente i designer del The Techno Toast hanno rilasciato le prime immagini del nuovo concept per Microsoft Windows 9 il cui look ricorda molto quello dell’attuale Gnome Shell ambiente desktop open source tra i più utilizzati in Linux.

Stando al concept per Windows 9 il nuovo sistema operativo proprietario si basa su un pannello in alto con il vassoio del sistema posizionato sulla destra che ricorda in parte l’apple menu / sessione incluso da notare inoltre il pulsante centrale con una versione “rivisitata” del menu Start che include le varie notifiche, informazioni meteo, elenco delle applicazioni, barra di ricerca ecc.

Stando alcuni blog il nuovo concept per Windows 9 ricorda molto Gnome Shell con l’idea di un pannello in alto e un menu multi-funzionale sostituito da Gnome dalla panoramica delle attività.
Chissà se “mamma” Microsoft prenderà spunto da questi concept e da Linux per lo sviluppo del prossimo Windows 9, intanto l’azienda sta pensando di rilasciare in futuro il sistema operativo Windows Phone e Windows 8 RT gratuitamente proprio come accade attualmente per Android e gran parte delle distribuzioni Linux.