web analytics

Wallpaper manager utile applicazione per gestire i nostri sfondi in Ubuntu e Gnome

Wallpaper manager è un’applicazione che ci consente di cambiare e gestire gli sfondi della nostra distribuzione con facilità.

Wallpaper manager in Ubuntu
Sia in Unity in Ubuntu che nell’ambiente desktop Gnome Shell troviamo un gestore degli sfondi minimale che ci consente solo pochissime funzionalità.
Ad esempio non troviamo gli sfondi automatici a meno che non creiamo un file .xml con l’elenco degli sfondi da “cambiare” automaticamente, a fornire nuove funzionalità per la gestione dei nostri sfondi  troviamo svariate applicazioni di terze parti come Wallpaper manager. Wallpaper manager è un’utile software che ci consente di cambiare e soprattutto gestire gli sfondi in Ubuntu e Gnome Shell grazie ad un collegamento nel pannello oppure direttamente dal menu contestuale del file manager Nautilus.

Attraverso Wallpaper Manager potremo cambiare lo sfondo con uno precedente o successivo con un click, l’applicazione ci consente anche di creare liste per avviare sfondi automaticamente, possiamo inoltre operare negli sfondi dalla posizione (zoom, estesa ecc) alle modifiche come rotazione, regolazione colore ecc.
Di default Wallpaper Manager sceglie automaticamente le immagini salvate nella directory Immagini, è possibile inoltre crearne delle categorie (esempio sfondi natale, sfondi natura, sfondi Linux) e avviare una categoria specifica.

Per installare Wallpaper Manager in Ubuntu e Ubuntu Gnome basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:baitsart/wallpaper-manager
sudo apt-get update
sudo apt-get install wallpaper-manager

Home Wallpaper Manager