web analytics

Void Linux una nuova Rolling Release davvero molto interessante

Vi presentiamo Void Linux distribuzione indipendente Rolling Release con caratteristiche davvero molto interessanti.

Grazie alla segnalazione del nostro lettore ldm vi vogliamo presentare il progetto Void Linux, distribuzione sviluppata per offrire un sistema operativo performante, stabile e flessibile. Void Linux è una distribuzione scritta da zero partendo dal Kernel troviamo un proprio gestore di pacchetti denominato XBPS con un gestore d’avvio systemd e DKMS per semplificare la gestione dei moduli del Kernel Linux di terze parti..

Interamente open source, il gestore dei pacchetti XBPS e altri progetti integrati nella distribuzione (compreso anche la documentazione) vengono sviluppati in GitHub, attualmente Void Linux dispone di oltre 3.000 pacchetti per x86, x86_64 inoltre è in fase di sviluppo il supporto per architettura ARMv6 cosi da poterla installare anche in Raspberry PI.
Come per Arch Linux, anche Void Linux è una distribuzione che non dispone di alcun ambiente desktop o applicazione predefinita, il sistema operativo viene creato ad hoc conforme le preferenze dell’utente partendo dal sistema basa che possiamo installare facilmente dall’installer.

Enlightenment 0.18 in Void Linux

Void Linux offre quindi caratteristiche molto simili a quelle fornite da Arch Linux logicamente non è una distribuzione da consigliare a nuovi utenti dato che richiede molte operazioni e configurazioni da riga di comando (compresa anche l’installazione).
Personalmente devo ancora testarla, penso che tra qualche settimana rilasceremo alcune guide e recensioni dedicate (penso di fare un video per l’installazione e una guida post-installazione).

Home Void Linux