web analytics

Ubuntu Touch: arriva il dual boot con Android

Dai developer Canonical arriva il nuovo tool che ci consente di avere Android e Ubuntu Touch nello stesso dispositivo.

Ubuntu Dual Boot Installer
Da Canonical arriva un’inatteso regalo di Natale per gli utenti con device Nexus di Google. Da oggi è possibile installare Ubuntu Touch in dual boot con Android e passare velocemente da un’sistema operativo all’altro con estrema facilità senza più combinazioni di tasti o operazioni a riga di comando. Tutto questo è possibile grazie ad un nuovo bootloader sviluppato da Canonical che consente di facilitare il passaggio tra i due sistemi operativi mobili con estrema facilità il tutto dal dispositivo senza avviare nessuna schermata di recovery o altro. La nuova funzionalità dual boot è ancora in fase di sviluppo, la stessa Canonical consiglia l’utilizzo solo da parte degli sviluppatori, in futuro però i produttori di smartphone e tablet potranno utilizzare il nuovo bootloader per poter rilasciare nuovi modelli con Ubuntu Touch e Android preinstallato.

Attualmente Ubuntu Dual Boot Installer è disponibile solo per Nexus 4,  prossimamente la funzionalità verrà estesa anche per tablet Nexus 7 e 10, l’installazione richiede inoltre Android 4.2 o una versione successiva e 2.7GB di spazio libero nel nostro dispositivo, in questa pagina troverete la guida per installare correttamente Ubuntu Touch dual boot in Android.

Ubuntu Dual Boot Installer

In futuro Ubuntu Dual Boot Installer includerà anche nuove funzionalità come la possibilità di avviare gli aggiornamenti di Ubuntu Touch direttamente da Android, la rimozione del sistema operativo di Canonical e ripristino del bootloader di default e molto altro ancora.

Home Ubuntu Dual Boot Installer