web analytics

Ubuntu Eon un concept del primo smartphone con Ubuntu Touch

Dal designer Rahul Sharma vi segnaliamo il concept Ubuntu Eon il progetto del prossimo smartphone di Canonical con Ubuntu Touch.

Ubuntu Eon
Tra le novità attese per il 2014 troviamo anche lo sviluppo di Ubuntu Touch con l‘arrivo nel mercato dei primi device basati sul nuovo sistema operativo mobile di Canonical. Dopo il flop di Ubuntu Edge molti utenti pensano ancora che Canonical sia pensando alla produzione di un proprio smartphone dotato di caratteristiche e design simili magari con il dual boot con Android.
Ad offrire un’idea del futuro smartphone di Canonical ci pensa il designer Rahul Sharma con un concept dello smartphone Ubuntu Eon.
Stando a Sharma, Ubuntu Eon è uno smartphone dal design che ricorda in parte Nexus 4 e 5. costituito da una miscela di policarbonato nella parte anteriore e la parte posteriore tutta cromata con incisa parte del logo di Ubuntu

Nel concept di Ubuntu Eon realizzato da Rahul Sharma troviamo nella parte bassa il led di notifica color rosso in grado di fornire un’ottima integrazione con il colore bordeaux / viola caratteristico di Ubuntu.
Come hardware il nuovo Ubuntu Eon dispone di un display Full HD da 5 pollici IPS con protezione Gorilla Glass 3, sul retro troviamo una fotocamera da 13 megapixel con sensore Nikon, la fotocamera anteriore è dispone di sensore da 3.2 megapixel, la qualità audio è garantita dalla tecnologia SRS Premium Sound, presente anche una porta micro HDMI per  estendere l’esperienza di Ubuntu desktop sul uno schermo pc o tv di nuova generazione.

Ubuntu Eon

Il concept Ubuntu Eon si basa su una SoC Qualcomm Snapdragon 800 quad core da 2.3GHz con 2GB di RAM e 64GB di storage nel quale troviamo preinstallato Ubuntu Touch.
Ubuntu Eon è un concept non recente (è stato pubblicato nel giugno scorso), potrebbe comunque essere un’ottima idea per un futuro smartphone targato Canonical.

Colgo l’occasione per ringraziare Enrico DV per la segnalazione.