web analytics

Ubuntu e il problema della password di Network Manager facilmente accessibili

Per Guth, sviluppatore di Ubuntu, ha segnalato come nella distribuzione siano facilmente accessibili le password delle nostre connessioni Wireless.

Ubuntu
Ubuntu, come le più diffuse distribuzioni Linux, utilizzata Network Manager per gestire / configurare facilmente le connessioni internet. Sviluppato da Red Hat, Network Manager ci consente di configurare facilmente connessioni Wireless, internet mobile, Ethernet ecc il tutto attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, per gli utenti esperti è possibile utilizzare l’applicazione anche da riga di comando.
Per Guth, sviluppatore di Ubuntu, con una recente mailing list ha segnalato come Network Manager di default salvi i profili e password delle nostre connessioni nella directory /etc/NetworkManager/system-connections/ che possono essere visibili facilmente da qualsiasi utente acceda al nostro pc a meno che non si abbia il sistema crittografato.

Le password e profili di Network Manager rimangono “in chiaro” se attiviamo l’opzione “tutti gli utenti possono connettersi a questa rete”, è quindi consigliabile disattivare questa opzione se siamo solo noi ad utilizzare il pc.

Il problema a quanto pare è già stato segnalato agli sviluppatori di Network Manager i quali potrebbero a breve rilasciare un nuovo aggiornamento che vada a rendere più sicure le nostre password anche se la nostra connessione sia condivisa con altri utenti.  |   via

Home Network Manager