web analytics

Ubuntu 14.04: migliora il supporto per Nvidia Optimus

Canonical ha recentemente integrato nvidia-prime  0.5 nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS che migliora  il supporto per Nvidia Optimus

Nvidia Optimus in Ubuntu 14.04 Trusty - NVIDIA X Server Settings
Nvidia Optimus è una tecnologia che consente di avere in un pc portatile una scheda video integrata per il normale utilizzo e una dedicata da utilizzare con i giochi e applicazioni che richiedono performance grafiche.
Dopo tanti problemi finalmente Nvidia ha iniziato a migliorare il supporto per Nvidia Optimus anche in Linux grazie al tool Nvidia Prime.
Nella versione versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty è arrivata la nuova versione 0.5 di nvidia-prime aggiornamento che migliora l’integrazione con NVIDIA X Server Settings consentendoci di poter operare sulla scheda integrata e dedicata direttamente dalle impostazioni della scheda grafica Nvidia come possiamo notare dall’immagine pubblicata recentemente dal blog Webupd8.

Nvidia Prime 0.5 supporta i driver Nvidia 319.x e include notevoli ottimizzazioni, anche se attualmente sono ancora presenti diversi bug che saranno sicuramente corretti dai developer Canonical.
Attualmente il pacchetto nvidia-prime 0.5 è disponibile nei repository proposed, se avete la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 LTS dovete quindi attivare questi repository dal gestore degli aggiornamenti, ricordo inoltre che se abbiamo installato Bumblebee dovremo rimuoverlo digitando da terminale:

sudo apt-get purge bumblebee* bbswitch-dkms

successivamente potremo installare Nvidia Prime direttamente da Ubuntu Software Center.
Ricordo inoltre che le ottimizzazioni per Nvidia Optimus riguardano sia Ubuntu 14.04 Trusty LTS e le derivate.