web analytics

Trimage utile software per comprimere immagini disponibile nei repo ufficiali di Ubuntu, Debian e derivate

Trimage è un’utile applicazione che ci consente di comprimere le immagini digitali il tutto direttamente da una semplice interfaccia grafica.

Trimage in Ubuntu
Sono molti gli utenti che condividono le proprie foto / immagini ditali in social network come Facebook, Twitter, Google Plus e portali dedicati alla condivisone d’immagini come Picasa / Google Foto, Flickr, Pinterest, Instagram ecc. Se vogliamo velocizzare il caricamento delle nostre immagini nei vari portali o storace cloud possiamo utilizzare anche alcuni tool in grado di comprimere le immagini come ad esempio Trimage.
Trimage è un’utile software open source che ci consente di comprimere le nostre immagini digitali senza perderne però di qualità, riducendo cosi le dimensioni occupate dal nostro hard disk o storage cloud velocizzando anche l’upload nei vari portali.

Basato su tool a riga di comando come optipng, advpng, pngcrush e jpegoptim, Trimage ci consente di ottimizzare le nostre immagini digitali dei formati più diffusi come jpeg e png. Tutte le nostre immagini saranno compresse senza perdita al livello di compressione massimo disponibile, utilizzare Trimage è molto semplice basta selezionare le immagini o trascinarle all’interno dell’applicazione e avviare la compressione. E’ possibile utilizzare Trimage anche da riga di comando, consentendoci ad esempio di operare nelle nostre immagini da remoto in ssh, consentendoci di comprimerle prima di salvarle ad esempio in uno storage cloud come Google Drive, OwnCloud, Dropbox, Ubuntu One ecc.

Trimage è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install trimage 

Trimage è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Trimage