web analytics

Tizen a febbraio il primo smartphone, intanto arrivano le prime immagini della nuova interfaccia grafica

A quanto pare Samsung ha scelto il prossimo Mobile World Congress 2014 di Barcellona per presentare il primo smartphone con preinstallato Tizen.

Tizen
Per chi non lo sapesse Tizen è un nuovissimo sistema operativo mobile open source sviluppato da Samsung in collaborazione con Intel. Tra le principali caratteristiche del nuovo Tizen troviamo il nuovo server grafico Wayland, parte del sistema si basa sul progetto MeeGo e LiMO dal quale gli sviluppatori hanno completamente rivisitato l’interfaccia grafica ed incluso nuove gesture, funzionalità e applicazioni dedicate. Anche se non confermato, Samsung dovrebbe presentare il primo smartphone con preinstallato il nuovo sistema operativo Tizen 3.0 (o versione successiva) al prossimo Mobile World Congress 2014 che si svolgerà a Barcellona da 24 al 27 febbraio.

In questi giorni sono approdate anche le prime immagini della nuova interfaccia grafica di Tizen che riguardano principalmente alcune applicazioni come il nuovo Messenger, Calendario, Contatti ecc, presenti anche le immagini del’area di notifica ecc.
Come potremo notare l’interfaccia grafica offre un look per alcuni aspetti anche migliorie dell’ormao “classico”  TouchWiz dei telefoni Android di Samsung dando al sistema operativo mobile una propria identità.

Tizen

Attualmente non sono trapelati dettagli riguardanti l’hardware incluso nel nuovo smartphone Tizen di Samsung, staremo a vedere se al MWC2014 arriveranno anche delle news su Tizen OS un nuovo sistema operativo basato su Fedora presentato a maggio 2013 dal quale non abbiamo più avuto notizie a riguardo.