web analytics

Terminology 0.4 disponibile per Ubuntu Linux e derivate

Tra le novità approdate in Enlightenment E18 troviamo anche il nuovo emultatore di terminale Terminology 0.4.

Terminology è un emulatore di terminale open source, sviluppato dagli sviluppatori di Enlightenment, leggero e soprattutto completo di svariate funzionalità oltre a vari effetti e personalizzazioni varie.
In Terminology troviamo di default diverse funzionalità non presenti in altri emulatori di terminale, ad esempio troviamo incluso un reader di file multimediali che ci consente di avere un’anteprima di video, immagini e documenti.
Terminology dispone di moltissime personalizzazioni come la possibilità di cambiare lo sfondo, tool per gestire le trasparenze, supporto per temi personalizzati, inoltro di link al nostro browser preferitol e molte altre utili funzionalità.
Gli sviluppatori hanno recentemente rilasciato la nuova versione 0.4 di Terminology che include diverse ottimizzazioni che rendono l’emulatore di terminale open source più veloce e reattivo.

Terminology 0.4 aggiunge il supporto completo per 256 colori, migliora inoltre la compatibilità con gli altri emulatori di terminale, rivisitata anche la selezione dei link o parti di testo ora più completa e funzionale.
Importante funzionalità introdotta in Terminology 0.4  la compressione dello scorrimento all’indietro che riduce l’utilizzo della memoria, la nuova versione include anche il supporto per il nuovo server grafico Wayland, ritoccata anche l’interfaccia grafica per consentire una migliore esperienza utente con schermi touch. In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Terminology 0.4.

Per installare Terminology 0.4 in Ubuntu Linux e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:hannes-janetzek/enlightenment-svn
sudo apt-get update
sudo apt-get install terminology

Terminology è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.
Per installare Enlightenment E18 Stabile in Ubuntu e derivate basta consultare questa nostra precedente guida.

Home Terminology