web analytics

SteamOS verrà rilasciato il 13 dicembre

Valve ha annunciato che domani 13 dicembre 2013 verrà rilasciato SteamOS la prima release del nuovo sistema operativo basato su Kernel Linux.

SteamOS
Tra le novità più importanti del 2013 per Linux ai primi posti troviamo Steam la nuova piattaforma proprietaria di Valve che ha portato non solo molti nuovi giochi nel sistema operativo libero ma anche notevoli migliorie per il supporto hardware.
Valve inoltre ha annunciato di voler puntare su Linux anche per le future console del progetto Steam Machine nelle quali verrà preinstallato Steam OS distribuzione Linux (non basata su Ubuntu) nella quale troviamo una versione dedicata di Steam con diverse ottimizzazioni, driver proprietari per le schede grafiche AMD e Nvidia, codec multimediali ecc.
Con un recente post sul proprio portale, Valve ha annunciato che domani verranno spedite le prime 300 Steam Machines ai primi trecento beta tester ed inoltre sarà disponibile il download di Steam OS.

Nei prossimi giorni 300 beta tester potranno testare i primi prototipi delle nuove Steam Machines basate su Steam OS e dotate del nuovo Steam Controller.

Steam OS verrà rilasciato ancora in versione Beta, da notare inoltre che la stessa Valve consiglia l’installazione della nuova distribuzione solo da parte di utenti esperti, mentre per i nuovi utenti l’azienda statunitense consiglia di aspettare i primi mesi del 2014 quando sarà disponibile la versione stabile del nuovo Steam OS.