web analytics

Steam supera i 7 milioni di utenti connessi contemporaneamente

Nella giornata di ieri, 1 dicembre 2013, Steam ha riscontrato il record di oltre sette milioni di utenti connessi simultaneamente nella piattaforma.

A quasi un’anno dal debutto di Steam for Linux, la piattaforma proprietaria di Valve ha stabilito di recente un’importante record.
Stando a quanto riportato dalla sezione “Steam & Game Stats” del portale di Valve, nella giornata di ieri, primo dicembre 2013, si sono connessi contemporaneamente ben 7.190.578 milioni di utenti stabilendo un record per la piattaforma proprietaria per Linux, Windows e Mac.
Record che fa ben sperare per il futuro di Steam, piattaforma che sarà ben presto inclusa anche in nuovo console “Steam Machine” pronte a dar del filo da torcere alla nuova PlayStation 4 e Xbox One.

Difatti le nuove console Steam Machine si basano su hardware presente in “normali” personal computer offrendo all’utente maggiori funzionalità confronto le console di nuova generazione. A confermarlo non è solo Valve ma anche Nvidia indicando come “la piattaforma PC è di gran lunga superiore a qualsiasi console quando si tratta di giocare, in quanto offre tutte le funzionalità extra tipiche di un computer”.

Tra i game più “gettonati” troviamo al primo posto Dota 2 con picchi di oltre 500.000 utenti collegati simultaneamente seguono Counter-Strike: Global Offensive, Team Fortress 2 e Football Manager 2014 game quasi tutti disponibili anche per Linux. Sarei curioso di sapere quanti dei 7 milioni di utenti connessi simultaneamente ieri usavano Steam su sistema operativo Linux, dati che purtroppo non vengono forniti dal portale di Valve.