web analytics

Steam OS vs Windows 8.1 in PC con GPU Nvidia, vince Linux!

Il team phoronix ha recentemente messo a confronto la beta di Valve Steam OS con il nuovo Microsoft Windows 8.1.

Steam OS vs Windows 8.1
Valve ha recentemente rilasciato la versione Beta di Steam OS nuovissimo sistema operativo che, oltre ad essere preinstallato nelle nuove console Steam Machine, sarà disponibile per tutti gli utenti come una “normale” distribuzione Linux. Basato su Debian 7.x Wheezy, Steam OS è una distribuzione che include svariate ottimizzazioni fornite dal Kernel 3.10 e dai driver proprietari per le principali schede grafiche AMD, Nvidia e Intel e una versione dedicata della piattaforma Steam. Il team phoronix dopo aver confrontato Steam OS con Ubuntu 13.10, ha recentemente pubblicato i dettagli del confronto tra il nuovo sistema operativo di Valve e Microsoft Windows 8.1 in un sistema con GPU Nvidia.

Il test è stato effettuato in un pc con processore  Intel Core i7 4770K “Haswell” con 16 Gb di memoria RAM e un hard disk da 150 GB nel quale è stata installata la Beta di Steam OS e Microsoft Windows 8.1.
Phoronix ha voluto testare le performance di Steam OS Beta e Microsoft Windows con tre diverse schede grafiche Nvidia: NVIDIA GeForce GTX 650, GeForce GTX 760, e GeForce GTX 780 Ti.

Le performance tra i due sistemi operativi sono molto simili, rimane il fatto che Steam OS è ancora un sistema operativo ancora in fase di sviluppo mentre Windows è in versione stabile. E’ molto probabile che al rilascio della versione stabile di Steam OS le performance siano molto superiori alle attuali, dato che gli sviluppatori includeranno notevoli correzioni di bug, inoltre nelle prossime settimane arriveranno nuovi aggiornamenti sia per i driver proprietari ed open, ottimizzazioni per il Kernel, Mesa e per piattaforma Steam. Linux ormai ha superato Microsoft.… e non solo nelle performance grafiche!