web analytics

Steam OS: disponibile la ISO senza supporto per UEFI

Dalla community Linux arriva la ISO di Steam OS che possiamo installare anche in PC non supportati da UEFI.

Valve Steam OS
Da pochi giorni è disponibile la Beta di Steam OS il nuovo sistema operativo sviluppato da Valve che include una versione dedicata della piattaforma Steam for Linux e una sessione con l’ambiente desktop Gnome Shell. Steam OS attualmente è un sistema operativo ancora in fase di sviluppo: viene rilasciato in due versioni una Installer e una versione dedicata al ripristino delle nuove Stram Machine, le due versioni richiedono però un sistema con UEFI abilitato rendendo quindi impossibile l’utilizzo in pc desktop o portatili che non supportano questa funzionalità. Dalla community Linux arriva una soluzione a questo problema, alcuni sviluppatori hanno creato una versione si Steam OS che non richiede UEFI attivo in modo tale da poter essere installata in qualsiasi sistema.

La versione di Steam OS indicata è la stessa rilasciata da Valve solo che non richiede UEFI attivo, basta quindi masterizzare la ISO oppure salvala in una pendrive utilizzando DD oppure un tool come ad esempio isousb in Linux, mentre per Microsoft Windows possiamo utilizzare Image Writer o Win32 Disk Imager.

Non ci resta che avviare l’installer di Steam OS da boot e confermare l’installazione, al termine avremo Steam OS installato sul nostro pc. E’ possibile utilizzare la ISO di Steam OS non UEFI anche su Oracle VirtualBox o altro tool di virtualizzazione.

Download Steam OS non UEFI – magnetlink 


via