web analytics

SparkyLinux 3.2 una semi rolling leggera e funzionale

SparkyLinux è una distribuzione Linux, basata su Debian Testing (attualmente 8.0 Jessie), indicata come rolling release anche se a dire il vero non include tutte le applicazioni aggiornate all’ultima versione stabile disponibile. L’idea di SparkyLinux è quella di offrire un sistema operativo stabile e veloce da poter essere utilizzato in qualsiasi sistema anche se datato. Viene rilasciata in varie versioni che si differenziano principalmente dall’ambiente desktop che sono LXDE, Ultra con Openbox/JWM, e17, Razor QT, Mate e CLI (sistema base senza ambiente desktop) e Trinity / KDE 3.

SparkyLinux 3.2

Dagli sviluppatori SparkyLinux è disponibile la nuova versione 3.2 con ambiente desktop LXDE, Razor QT e Ultra con Openbox/JWM release che aggiorna gran parte dei pacchetti compreso anche il Kernel che troviamo nella versione 3.11.x.
Tra le novità incluse in SparkyLinux 3.2 troviamo rivisitati i vari tools sparky-center-lxde e sparky-center-openbox, aggiunto il nuovo sparky-tray collegamento nel pannello che ci consente di accedere velocemente a Sparky APTus, Synaptic e terminale. Rivisitato anche il tema di default con svariate correzioni, nella versione con Razor QT troviamo rimossa la categoria “Debian” dal menu e rimossi i pacchetti: qupzilla, claws-mail e  qmmp, corretti inoltre i bug che impedivano il montaggio di dispositivi USB aggiunte inoltre le nuova applicazioni sparky-conkeyset, sparky-fonset, sparky-keyboard, sparky-locales, sparky-passwdchange, sparky-timedateset, sparky-users, sparky-xdf.

In questa pagina troverete le note di rilascio di SparkyLinux 3.2

Home SparkyLinux