web analytics

Simple Screen Recorder registrare il nostro desktop Linux anche quando giochiamo

Vi presentiamo Simple Screen Recorder utile applicazione che ci consente di effettuare registrazioni video del nostro desktop con tanto di supporto per i giochi e molto altro ancora.

Simple Screen Recorder
In questi anni abbiamo presentato diverse applicazioni dedicate alla cattura di immagini e video del nostro desktop Linux. Per cattura video (o effettuare uno Screencast) possiamo utilizzare ad esempio applicazioni come Xvidcap, Kazam Screencaster, e molti altri ancora compreso anche VLC Media Player, oppure se utilizziamo Gnome Shell troviamo già preinstallata questa funzionalità. Queste applicazioni ci consentono di effettuare registrazioni del nostro desktop durante la “normale” attività se vogliamo ad esempio registrare un gioco disponibile in Steam for Linux avremo un video tutto a scatti. Ad offrire un’ottimo supporto per screencast di giochi in Linux ci pensa Simple Screen Recorder utile applicazioni per registrare le attività del nostro desktop con tanto di supporto per OpenGL consentendoci quindi di registrare i nostri giochi preferiti.

Simple Screen Recorder ci consente di registrare l’intero schermo (con tanto di supporto per multi-monitor) oppure registrare solamente una parte della nostra scrivania desktop (con tanto di registrazione mobile ossia la finestra attorno al nostro cursore). Altra importante caratteristica di SimpleScreenRecorder è quella di correggere il problema della sincronizzazione dell’audio e video (un problema che si verifica molto spesso in VLC oppure ffmpeg/avconv); per evitare che la registrazione risulti a scatti per evitare tutto questo l’applicazione riduce i frame video se il pc è troppo lento a differenza di altre applicazioni che utilizzando tutta la Ram disponibile portando il sistema in Swap.

Simple Screen Recorder include il supporto per multithread in modo tale l’avvio di nuove applicazioni o giochi ecc durante la registrazione non potranno rallentare la registrazione rendendo cosi il video più fluido offrendo anche migliori su computer con cpu multi-core. Una volta avviata la registrazione potremo avere una finestra di dialogo con incluse svariate informazioni sul processo di registrazione come ad esempio la dimensione del file, bit rate, tempo di registrazione totale, frequenza fotogrammi effettiva e molto altro ancora.

Per installare Simple Screen Recorder in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:maarten-baert/simplescreenrecorder
sudo apt-get update
sudo apt-get install simplescreenrecorder

in caso che dobbiamo registrare applicazioni o game 32 bit OpenGL in distribuzioni 64 bit dovremo installare anche:

sudo apt-get install simplescreenrecorder-lib:i386

SimpleScreenRecorder è disponibile anche per Arch Linux, Gentoo e openSUSE e Fedora per maggiori informazioni basta consultare questa pagina.

Home Simple Screen Recorder | via