web analytics

Script per installare Kernel Linux CK in Ubuntu Linux e derivate

Vi presentiamo un’interessante script che ci consente d’installare il Kernel Linux con le patch CK in Ubuntu compilandolo da sorgenti e ottimizzandolo per il nostro sistema.

Linux CK in Ubuntu
Nei giorni scorsi abbiamo parlato delle patch CK, ottimizzazioni per il Kernel Linux sviluppate per ottimizzare le performance del nostro sistema operativo soprattutto in pc portatili.
Particolarità del progetto CK Linux sono le ottimizzazioni per ogni specifica tipologia di processore ad esempio troviamo le ottimizzazioni specifiche per Intel Atom, Intel Pentium, Intel Core (tutte e quattro le generazioni), AMD K7 / K8 / K10 ecc.
Le patch vengono rilasciate non per ogni versioni del Kernel (in data odierna sono disponibili per la versione 3.12.1), per Ubuntu e derivate è possibile installare il Kernel CK con ottimizzazioni “generiche” per ogni tipologia di hardware grazie ai pacchetti deb segnalati in questo recente articolo.
E’ possibile inoltre installare CK Linux attraverso un semplice script che va a compilare il Kernel scaricandolo da sorgenti, includendo le patch e ottimizzandolo per il nostro sistema.

Il processo è abbastanza lungo (può richiedere da 15 minuti a più di un’ora il tempo varia dalle performance del nostro sistema) ma al termine avremo un Kernel ottimizzato per il nostro sistema con corretti anche diversi problemi con i driver proprietari di alcune schede grafiche dato che va a correggere i vari problemi con DKMS con i moduli di terze parti.

Installare il Linux CK via Script in Ubuntu e derivate è molto semplice basta digitare da terminale:

cd
wget https://raw.github.com/chilicuil/learn/master/sh/is/kernel-ck-ubuntu
chmod +x kernel-ck-ubuntu
./kernel-ck-ubuntu

una volta avviato lo script dovremo confermare l’installazione e attendere.

Al termine una volta riavviato il pc avremo il nuovo Kernel Linux CK ottimizzato per il nostro sistema.
Ricordo che lo script funziona in qualsiasi versione di Ubuntu e derivate.