web analytics

Sabayon: disponibile la nuova release 14.01

Fabio Erculiani (lxnay) ha recentemente annunciato il rilascio della nuova release 14.01 di Sabayon la famosa distro rolling release made in italy basata su Gentoo Linux.

Sabayon 14.0.1
Fabio Erculiani (lxnay), fondatore e amministratore di Sabayon Linux, ha recentemente rilasciato la nuova versione 14.01. Sabayon 14.01 include principalmente diversi aggiornamenti oltre ad introdurre alcune interessanti novità riguardanti Steam, la piattaforma di Valve la troviamo già preinstallata nelle versioni con ambiente desktop KDE e GNOME ed inoltre dispone della sessione Big Picture accessibile direttamente dal bootloader consentendoci di poter utilizzare il nostro pc come una vera e propria console (in stile Steam Machine) grazie anche ai driver proprietari per le schede grafiche AMD e Nvidia costantemente aggiornati. In Sabayon 14.01 troviamo aggiornato il Kernel Linux alla versione 3.12.5 con BFQ iosched, aggiornato il filesystem ZFS e il supporto per UEFI Secure Boot incluso nelle ISO 64 Bit.

Aggiornati anche gli ambienti desktop KDE alla versione 4.11.4 (presto sarà disponibile la nuova versione 4.12), GNOME alla versione 3.10.3 e XFCE alla versione 4.10, aggiornata anche la suite per l’ufficio open source LibreOffice alla versione 4.1.3.
Migliora anche il supporto per il gestore d’avvio systemd, si aggiorna anche Entropy alla versione 254 che include l’attesissimo supporto di parallelizzazione che ci consente di installare e rimuovere pacchetti contemporaneamente durante l’aggiornamento dei repository del sistema, in futuro è previsto anche il supporto per sistemi multi-core che andrà a velocizzare notevolmente le varie operazioni dal gestore dei pacchetti.

Ricordo che essendo Rolling Release, chi ha già installato una versione precedente di Sabayon basterà aggiornare la distribuzione per ricevere i nuovi aggiornamenti.
In questa pagina troverete le note di rilascio e i link per scaricare la nuova Sabayon 14.01.

Home Sabayon