web analytics

QtBox il nuovo mini-pc ARM open hardware con KDE 4.12 sviluppato dal team Nitrux OS

Dal team Nitrux OS, famoso per noto set d’icone per Linux arrivano le prime immagini e dettagli del nuovo mini-pc ARM denominato QtBox.

QtBox
Dai designer e tecnici del team Nitrux OS arrivano le prime immagini e i dettagli del nuovissimo mini-pc QtBox.
QtBox è un nuovo progetto open hardware che punta ad offrire all’utente un mini-pc dal case a forma di cubo che misura solamente 7.5 cm per lato, dotato di un processore quad core e basato su una distribuzione Linux dedicata (denominata Nitrux OS) con ambiente desktop KDE 4.12 ottimizzato con plasmoidi e icone dedicate. Gli sviluppatori Nitrux OS stanno lavorando anche alla nuova interfaccia grafica Xperience che approderà nel futuro Nitrux OS 2.0 in grado di offrire un’esperienza utente tutta nuova offrendo un’ottimo supporto sia per dispositivi con schermo touch che con mouse e tastiera fisica. 

QtBox si basa su una SoC ARM Samsung Exynos 4412 quad core da 2.0 Ghz che include una scheda grafica Mali 400 (quad core) con 2 Gb di memoria RAM e uno storage da 8, 16 o 64 GB che possiamo espandere tramite slot microSD.
Per la connettività troviamo una porta Ethernet, due porte USB, 1 porta micro HDMI, come sistema operativo preinstallato troviamo Nitrux OS 1.0.

QtBox verrà rilasciato nei primi mesi del 2014 per il mercato statunitense con prezzi che variano dallo storage: 8GB 300 dollari (circa 219 Euro) | 16 GB 315 dollari (circa 230 Euro)  |  64GB 355 Euro (circa 260 Euro). Sarà disponibile anche per il mercato europeo da giugno 2014.

Vi terremo comunque aggiornati su questo interessante progetto.

Home QtBox