web analytics

Process Pause utile script per Nautilus per sospendere e ripristinare uno specifico processo

Vi presentiamo il tool Process Pause utile script per Nautilus che ci consente di sospende e ripristinare in un secondo momento un singolo processo.

Process Pause in Nautilus su Ubuntu
Può capitare che un’applicazione possa andare in crash oppure bloccarsi all’improvviso, se per svariati motivi un programma non risponde più ai nostri comandi possiamo utilizzare da terminale il comando killall seguito dal nome del programma da terminare oppure cliccare su xkill (che possiamo anche aggiungere al nostro menu / dash). In alternativa possiamo anche sospendere un processo con estrema facilità e ripristinarlo in un secondo momento grazie ad un semplice script per Nautilus denominato Process Pause.
Process Pause è un’utile script che ci consente di sospendere uno i più processi direttamente da Nautilus, successivamente possiamo ripristinare i processi sospesi sempre dal menu contestuale del file manager.

Utilizzare Process Pause è molto semplice basta avviare il tool pause dal menu contestuale di Nautilus, avremo l’elenco dei processi attualmente attivi nel sistema basta selezionarlo e cliccare su Ok.
Per ripristinare il processo basta cliccare su unpause dal menu contestuale di Nautilus, selezionare i processi sospesi e cliccare su ok.

Process Pause in Nautilus su Ubuntu

Per installare Process Pause in Ubuntu e altre distribuzioni con ambiente desktop Gnome basta scaricare il tool da questa pagina, una volta estratto il file spostiamo i due tool pause e unpause nella home e avviamo il terminale e digitiamo:

chmod +x pause 
chmod +x unpause
mv pause $HOME/.local/share/nautilus/scripts/pause 
mv unpause $HOME/.local/share/nautilus/scripts/unpause 

fatto questo basta selezionare un file da Nautilus e cliccare sul tasto destro del mouse e troveremo in script i due tool per rimuoverli basta cliccare in “apri cartella degli script” e rimuoverli.

Home Process Pause