web analytics

Poor Man’s Spotify, effettuare ricerche e riprodurre brani musicali da terminale Linux

Poor Man’s Spotify è un semplice tool che ci consente di effettuare ricerche ed ascoltare brani in streaming direttamente dal nostro terminale.

Poor Man's Spotify
Nell’ultimo periodo abbiamo visto approdare moltissimi servizi web dedicati alla ricerca, gestione e riproduzione di musica in streaming. Tra i più famosi servizi web troviamo Spotify, Rdio, Napster, Google Play Music Unlimited ecc che ci consentono di effettuare ricerche e riprodurre i nostri brani preferiti gratuitamente oppure effettuando un’abbonamento.
E’ possibile effettuare ricerche ed ascoltare o scaricare i nostri brani preferiti direttamente da terminale Linux grazie al nuovo tool open source denominato Poor Man’s Spotify.

Poor Man’s Spotify è un semplice tool, scritto in Python e basato su MPlayer, grazie al quale è possibile effettuare ricerche dei nostri brani preferiti ed ascoltarli o scaricarli direttamente da terminale.
Basato sul servizio web Pleer, ci consente di effettuare ricerche dei nostri artisti, album e brani preferiti e riprodurli direttamente da terminale oppure possiamo scaricarli per poi riprodurli direttamente nel nostro player preferito.

Poor Man's Spotify

Poor Man’s Spotify non richiede alcuna installazione l’importante è aver installato MPlayer nella nostra distribuzione per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install mplayer

fatto questo scarichiamo Poor Man’s Spotify da questo link estraiamo il file zip e copiamo la cartella pms-master nella home.
Avviamo il terminale e digitiamo:

cd pms-master
./pms

e avremo avviamo il nostro Poor Man’s Spotify non ci resta che scrivere il nome dell’artista, brano oppure album da ricercare.
Ogni risultato viene contrassegnato con un numero basta quindi digitare il numero per avviare la riproduzione, in alternativa è possibile riprodurre più brani digitano: 1-4-7-8 ecc se voliamo scaricar il brano basta digitare -d e il numero del brano sa scaricare.
Poor Man’s Spotify è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Ringrazio il lettore Matteo M. per la segnalazione.

Home Poor Man’s Spotify