web analytics

Plank-Themer cambiare velocemente il tema di Plank con un click

Vi presentiamo Plank Themer nuovo progetto che ci consente di cambiare velocemente il tema della dockbar di elementary OS con un semplice click.

Plank-Themer in elementary OS
elementary OS è una distribuzione Linux basata su Pantheon un desktop environment open source sviluppato per essere leggero e molto intuitivo. Gli sviluppatori elementary OS hanno cercato di fornire un’esperienza utente simile a quella di Mac OS X di Apple, con una dockbar denominata Plank in basso e una barra di stato situata nella parte alta del desktop denominata Wingpanel. Di default Pantheon ci consente svariate personalizzazioni disponibili direttamente dalle impostazioni di sistema, tra le varie opzioni troviamo anche la possibilità di modificare la dockbar Plank rendendola sempre visibile o sempre nascosta oppure impostare il nascondimento intelligente.
Sono disponibili inoltre svariati temi di terze parti per la dockbar Plank che ci consentono di personalizzarla nel look conforme le nostre per adattarla al meglio ad uno sfondo oppure ad un specifico set d’icone ecc.

E’ possibile cambiare velocemente il tema di Plank grazie al nuovo tool denominato Plank-Themer che aggiunge un semplice collegamento nel pannello con il quale avremo una lista dei temi disponibili, basta un click su uno di essi per attivare il tema correlato.
Assieme a Plank-Themer avremo inclusi anche i seguenti temi per Plank: Apollo, Chamaleon, Coal, Darktheon, Elite, Fresh, Glasseoso, GlassPill, Gracieux, HTC, Lucc, Lunita, Numix, Pantheon, PearOS, Wingy, Xenlism in futuro potrebbero approdarne anche molti altri, inoltre potremo aggiungere nuovi temi “a mano” successivamente basta aggiornare l’elenco dall’applicazione per poterli avviare velocemente.

Per installare Plank-Themer in elementary OS 0.2 Luna e in altre distribuzioni Linux con installata la dockbar Plank basta digitare da terminale:

cd 
mkdir -p ~/.temp-plank-themer
cd ~/.temp-plank-themer
wget https://github.com/rhoconlinux/plank-themer/archive/master.zip
unzip master.zip
cd plank-themer-master/ 
rm -fR ~/.config/plank/dock1/theme_index
rm -fR ~/.config/plank/dock1/themes-repo
cp -a theme_index/ ~/.config/plank/dock1
cp -a themes-repo/ ~/.config/plank/dock1 
cd ~ 
rm -R ~/.temp-plank-themer 
sh ~/.config/plank/dock1/theme_index/plank-on-dock-themer.sh

al termine avremo il collegamento di Plank-Themer nella nostra dockbar.
Ringrazio il nostro lettore rho con linux per la segnalazione e lo sviluppo dell’applicazione

Home Plank-Themer